A CHI SI RIVOLGE IL SERVIZIO

Gli Alloggi Protetti Silver Age, sono destinati prevalentemente a persone di età superiore ai 65 anni, singoli o in coppia, in condizione di autosufficienza psico-fisica che, pur non richiedendo particolare protezione sociale e sanitaria, hanno necessità di soluzioni alloggiative in ambiente che consenta loro maggiore sicurezza e migliore qualità di vita.

Vivere serenamente la propria età

Image

Servizi in linea con il tuo stile di vita: assistenza, cure e benessere della persona, attivitá di socializzazione.

Abitare in un alloggio protetto Silver Age significa garantirsi la possibilità di accedere a diversi livelli di servizi pensati e personalizzati tenendo conto delle singole esigenze e assicurando Assistenza, Benessere e Comfort, senza rinunciare a nulla, con tutta la sicurezza della professionalità di Optima per assisterti in ogni momento.

Alloggio abitativo

Silver Age Alloggi Protetti offre una soluzione residenziale costituita da un appartamento composto da ingresso/soggiorno/cucina, camera da letto e bagno. L'appartamento è completo di tutti gli arredi necessari agli Ospiti per condurre la propria vita in perfetta autonomia (camera da letto, cucina, TV ecc.).
Ogni alloggio è dotato di impianto di riscaldamento, illuminazione e dispone di un accesso a Internet tramite il WIFI della struttura. Ogni unità abitativa è, inoltre munita di sistema di chiamata per le emergenze h 24. Tutti gli alloggi sono già allacciati alle reti pubbliche (acqua, gas, energia elettrica) per essere immediatamente fruibili dagli Ospiti.

Telesoccorso telefonico h24

Tutti gli appartamenti sono dotati di chiamata di emergenza. L’Ospite in caso di necessità e/o urgenza ha la possibilità di contattare, attraverso un collegamento telefonico, una Centrale di emergenza attiva 24 ore su 24, che si occuperà dei bisogni e delle esigenze dell’Ospite, ed in caso di emergenza avvierà tutte le misure di soccorso necessarie alla gestione della situazione (Medico di Medicina Generale, 118, Parenti ecc).

Trasporto e navetta

È attivo un servizio navetta da e verso il centro della città e verso le aree commerciali due volte al giorno negli orari che saranno definiti secondo le esigenze degli Ospiti.

Assistenza religiosa

La professione della propria fede religiosa è garantita a tutti gli Ospiti. Personale religioso cattolico stabilirà i momenti di preghiera e di culto. Gli Ospiti non cattolici possono ricevere assistenza spirituale dal Ministro del proprio culto, a propria cura o chiedendo il supporto da parte del Direttore.

Utilizzo degli spazi comuni

All'interno della struttura sono presenti delle aree comuni, quali la sala TV, la sala ricreativa, la palestra, il cui utilizzo è gratuito per gli Ospiti nel rispetto degli orari prestabiliti, del buon senso e dalle regole del vivere comune.

Organizzazione attività ludiche e culturali interne

È finalizzata al mantenimento delle capacità espressive e relazionali attraverso progetti mirati di socializzazione, intrattenimento, valorizzazione delle biografie individuali e di supporto alla creatività compatibili con le condizioni psicofisiche di ciascun Ospite. Le attività organizzate negli spazi comuni sono programmate con cadenza mensile, ed il programma affisso nella bacheca.

Animazione e attività motoria quotidiana

Gli animatori presenti in Struttura organizzano un ricco programma di animazione giornaliera in gruppo. Particolare attenzione è posta al benessere fisico degli Ospiti. Gli stessi, infatti, hanno la possibilità di seguire, direttamente presso la Palestra interna, lezioni di ginnastica dolce, utile al lavoro cardiovascolare, alla postura corretta, al mantenimento del tono muscolare complessivo, e nel caso al recupero della mobilità.

Vigilanza e porteriato

È assicurato un servizio di portierato con funzione di vigilanza e controllo della struttura e di regolamentazione degli accessi tutti i giorni feriali dell’anno, dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Il sabato e la domenica il servizio è garantito dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Negli altri orari è comunque previsto un servizio di reperibilità.

Manutenzione alloggi e struttura

La manutenzione degli alloggi (ivi compresi gli arredi) e della struttura, ordinaria o straordinaria, è compresa nella retta mensile.
È compresa nella retta anche la pulizia delle aree comuni, interne o esterne, degli spazi verdi e di tutte le spese connesse alla loro fruizione (riscaldamento, elettricità, pulizia, ecc.)

Supporto e assistenza psicologica

E’ previsto un servizio di supporto e assistenza psicologica volto a supportare gli Ospiti durante tutta la loro permanenza nella struttura.

Servizio guardaroba- lavanderia-pulizia

Al momento dell'acceso in struttura è fornita agli Ospiti la biancheria, da letto e da bagno. È previsto il cambio settimanale o con maggior frequenza qualora se ne ravvisi l’esigenza.
Con cadenza settimanale è prevista la pulizia degli appartamenti, mentre la pulizia degli spazi comuni avviene con cadenza giornaliera.
All’interno della struttura è presente un locale lavanderia dotato di lavatrici ed asciugatrici che gli Ospiti possono utilizzare per il lavaggio dei loro capi di abbigliamento personale.

Assistenza tutelare e amministrativa

È tesa sia alla cura che alla protezione complessiva della persona e prevede assistenza agli Ospiti nell’espletamento delle attività e funzioni quotidiane e lo stimolo all’utilizzo delle proprie capacità per il mantenimento della propria autonomia.
È prevista inoltre l’assistenza amministrativa per supportare l'Ospite nelle interazioni con gli enti territoriali.

Servizi acquisti alimentari

Settimanalmente gli Ospiti possono consegnare in portineria l'elenco dei prodotti alimentari di cui necessitano. La struttura provvederà all'acquisto degli stessi e al recapito nell'appartamento dell'Ospite. Il servizio è gratuito, il costo dei prodotti è a carico degli Ospiti.

Visita geriatrica periodica

Tutti gli Ospiti della struttura sono sottoposti a visita Geriatrica al momento dell’ingresso, cui fanno seguito visite periodiche per monitorare lo stato di salute generale degli stessi. Durante la visita, il medico può ricorrere ad alcuni test per verificare memoria, capacità cognitive, ambientali e relazionali del paziente e valutare la risposta ai singoli stimoli, sia fisici che intellettuali.

Servizi informatici e informativi

Nella struttura sono attive due postazioni pc con accesso ad Internet a disposizione per gli Ospiti. Sono disponibili inoltre due quotidiani nazionali scelti tra quelli di interesse degli Ospiti. In tutta la struttura è attivo un servizio di WI-FI gratuito.

SERVIZI ACCESSORI A PAGAMENTO

Ristorazione

Quotidianamente gli Ospiti che lo desiderano possono avvalersi del servizio di ristorazione offerto dalla struttura previa prenotazione. Gli Ospiti entro le ore 9 del giorno stesso possono ordinare il pranzo e/o la cena. I pasti sono serviti presso i loro appartamenti rispettivamente entro le ore 13:00 ed entro le 20:00. Possono anche essere consumati negli spazi comuni dedicati. Il servizio è aperto anche ai familiari ed amici. I menu sono studiati e verificati da un nutrizionista seguendo le diverse esigenze di apporti nutrizionali, rispettando la stagionalità dei prodotti, i sapori ed il gusto della tradizione.

Servizio di trasporto e accompagnamento

Gli Ospiti che necessitano di essere accompagnati all’esterno degli Alloggi protetti per esigenze personali (visite a parenti, visite mediche, partecipazione ad eventi pubblici, ecc.) possono prenotare con almeno 24 ore di anticipo il servizio di trasporto.

Servizio di lavanderia dei capi personali e biancheria intima

È a disposizione degli Ospiti un locale lavanderia e stireria. Gli Ospiti possono richiedere il lavaggio, il rammendo e la stiratura dei loro capi di abbigliamento personale ed intimo (escluso lavaggio a secco).

Cura ed igiene della persona

Attraverso professionisti esterni qualificati, gli Ospiti possono usufruire di una serie di servizi dedicati alla cura e al benessere della Persona come l’igiene e pulizia personale, parrucchiera, estetista, podologo, cura di piccole abrasioni, assistenza nell’assunzione dei farmaci, misurazione della pressione.

Organizzazione gite, incontri ed eventi

Per rendere più dinamica la vita negli Alloggi protetti è prevista l’organizzazione di gite, incontri ed eventi a cui gli Ospiti possono partecipare anche insieme ai loro familiari.

Assistenza medica infermieristica

Attraverso medici ed infermieri professionali, gli Ospiti possono usufruire di prestazioni sanitarie e cure mediche (misurazione dei parametri vitali, medicazioni, prelievi ematochimici ecc.), garantite dalla rete dei servizi socio-sanitari della RSA Pistilli di via Garibaldi – Campobasso

Servizio bar

Nelle aree comuni e in occasioni di eventi organizzati dalla struttura, gli Ospiti della struttura ed eventuali loro invitati possono usufruire di un servizio bar organizzato per l'occasione.
Image
Image
Image
Image